Hotel L'Arcangelo - Taranto
A sud

CRISPIANO

Anche detta la città delle 100 masserie, da conoscere e scoprire anche per assaporare gli eccellenti prodotti enogastronomici. Tra una masseria e l'altra si possono ammirare cappelle affrescate, musei di civiltà contadina. Una particolare menzione meritano il "Carnevale estivo del Brigantino" che si tiene in agosto ed anche il presepe vivente che viene rappresentato in grotte naturali nel periodo natalizio.

LIZZANO

Lizzano è un centro agricolo a soli 5 Km dal mare, ed attrae durante i mesi estivi, numerosissimi turisti. Ha probabili origini greco-romane, nell'Alto Medioevo, ebbe impulso in seguito alla presenza sul territorio dei monaci bizantini che seppero mettere a frutto la fertilità delle sue terre edificandovi numerose masserie e cripte. Importantissima la sua produzione di vini, che ne fanno un centro di eccellenza enologico, nonché una imperdibile meta enogastronomica.

MANDURIA
Manduria è un florido centro agricolo noto per la produzione di olio e vino (Primitivo di Manduria DOC).
Città fondata dai Messapi come testimoniano le maestose mura risalenti al V-III secolo a.C., la cui triplice cerchia si allunga a nord-est dell'abitato. Tracce del passato più antico si trovano anche nel parco archeologico e nelle diverse necropoli scavate nella roccia con tombe a semicamera. La cittadina è rinomata per il mare azzurro e limpido, i cui fondali sono ricchi di fauna, flora e reperti archeologici.
Ler le sue lunghe spiagge libere o attrezzate, sono caratterizzati da una natura ancora selvaggia. Da visitare S. Pietro in Bevagna, Torre Colimena e Torre Borraco.
Manduria nella produzione del vino ha raggiunto l'eccellenza con il famoso "Primitivo di Manduria D.O.C." un vino dal colore rosso rubino e dal profumo intenso di frutti maturi a polpa rossa.
La storica cantina della cooperativa Produttori vini Manduria ospita, sotto le ottocentesche volte a stella, il Museo della civiltà del vino Primitivo.

PULSANO
Pulsano è una cittadina balneare collocata nelle vicinanze di un bellissimo tratto di costa frastagliata, ricca di piccole baie dalle acque limpide dalla sabbia fine, che durante la stagione estiva accoglie numerosissimi turisti e visitatori.
Ottima la cucina locale i cui sapori sono legati alla tradizione ed al territorio.
Le origini di Pulsano sono antiche. Il ritrovamento di una necropoli e di un villaggio datati attorno al XIV secolo a.C. testimoniano l'esistenza dell'unico insediamento dell'età del bronzo finora scoperto nel Golfo di Taranto.

PORTO CESAREO
E' una rinomata località turistica, nota sia per il suo mare incontaminato caratterizzato da un'alternanza di scogli e spiagge, che per l'eccellenza della cucina prevalentemente a base di pesce.

GALLIPOLI
Gallipoli è famosa per il suo mare pulito e le spiagge sabbiose. Il mare ventoso permette la pratica di sport acquatici. Gli amanti del mare possono godere della sabbia fine di Lido San Giovanni, due chilometri a sud dal centro abitato, caratterizzato da un dolce declivio e quindi particolarmente adatto alle famiglie. Verso nord, nella spiaggia le Conchiglie è possibile praticare pesca subacquea e sci nautico.

LECCE
Le origini della città, capoluogo di provincia, sono antichissime e spesso si mescolano alle leggende.
Nel 1463, Lecce passò sotto il Regno di Napoli e divenne il centro culturale più vivo del Mediterraneo, dando vita a un vivace e personale stile architettonico, noto come barocco leccese.
Il patrimonio architettonico e artistico di Lecce è vastissimo; visitarla significa immergersi in un museo a cielo aperto, dove la pietra leccese è il denominatore comune di palazzi, chiese, fortificazioni.
Tra le tantissime chiese della città merita sicuramente una visita la basilica di Santa Croce la cui costruzione iniziò nel 1353 ma fu completata solo nel 1699. Nella parte vecchia della città si erge il duomo, che con vescovado, seminario e campanile, si affaccia nella centralissima e suggestiva piazza Duomo; da non perdere il castello, riedificato per ordine di Carlo V su progetto di Gian Giacaomo dell'Acaya.
Da visitare l'Anfiteatro, la Basilica di Santa Croce, il Museo Provinciale "Sigismondo Castromediano", il Teatro Politeama Greco, la Pinacoteca d'Arte Francescana, la Basilica del Rosario e Chiesa del Gesù

Richiedi informazioni

Escursioni
prenota subito
Prenota telefonicamente
Richiedi informazioni
Richiedi una quotazione
 
 
Hotel L'Arcangelo - Piazza Fontana, angolo via Garibaldi, 3 - 74123 Taranto - tel. +39 099 471 5940
© Copyright HOTEL L’ARCANGELO - Tutti i diritti riservati - web dev logovia
  • TripAdvisor
Hotel L'Arcangelo Hotel L'Arcangelo
Hotel L'Arcangelo Hotel L'Arcangelo